Perché il sesso aiuta a dormire meglio

Il sesso aiuta a dormire meglio

Il sesso - aiuta a dormire meglio

I benefici del sesso sono molteplici e noi tutti conosciamo quello più istantaneo, il provare piacere.

Ma che fare l’amore faccia bene al corpo e alla mente è un dato di fatto: una costante pratica sessuale infatti è un aiuto per il sistema immunitario che resta sempre attivo, la pressione si abbassa e i muscoli si distendono e si rilassano.

E poi ancora, durante il sesso c’è un miglioramento dei livelli di estrogeni e di testosterone nel corpo, che sono necessari per stimolare il corretto funzionamento del cuore.

Infine, si dice che il sesso faccia bene anche a chi soffre di mal di schiena o di mal di testa (donne in cerca di una scusa, siete avvertite)! 😉

E se questi sono tutti benefici che ha su corpo e mente, oggi noi di Dormire meglio vogliamo svelarti i motivi secondo cui il sesso aiuta anche ad avere un sonno di qualità! Provare per credere.

Sì, fare sesso aiuta a riposare meglio di notte

  • Ricercatori americani sostengono che dopo il sesso (e dopo l’orgasmo) si riesce a dormire molto meglio grazie al fatto che il nostro corpo ha appena rilasciato grandi quantità di prolattina, un ormone che favorisce il relax e stimola la sonnolenza. Sì: fare l’amore aiuta a dormire bene.
  • Se fare sport alla sera non è consigliato per via del rilascio di ormoni stimolanti che mantengono il corpo attivo e il cervello sveglio complicando e ritardando l’addormentamento (meglio quindi praticarlo al mattino o al pomeriggio), il sesso è una forma di movimento serale consigliata anche dagli esperti, di cui spesso riescono a beneficiare soprattutto gli uomini. La fonte è uno studio tedesco della German Sleep Society.
  • Il motivo ben preciso di questi benefici sul sonno sono sostanze come l’ossitocina e la serotonina, che sono neurotrasmettitori prodotti dall’organismo in particolare durante l’orgasmo: esse, infatti, agiscono regolando il ritmo sonno-veglia.
  • Il sonno è, quindi, una reazione fisiologica e un segnale del nostro corpo nel momento che segue la fine del rapporto sessuale: non si offendano quindi le donne pensando che il partner non sia abbastanza interessato o attratto!
  • Infine, vuoi sapere un segreto? Sui materassi in memory il sesso è tutta un’altra cosa. Il perché scoprilo tu con il tuo compagno o la tua compagna. 😉

Se ti servono altre “scuse”, ecco gli altri benefici del sesso

  • Aumenta l’autostima: ci si sente così più capaci, desiderati e sicuri di sé.
  • Allevia il dolore: l’ossitocina infatti stimola la produzione di endorfine, sostanze che alleviano il dolore.
  • Fa bruciare calorie: essendo pur sempre un esercizio fisico divertente, in trenta minuti si consumano almeno 85 calorie.
  • Aiuta a prevenire il cancro alla prostata: con 21 eiaculazioni al mese il livello protettivo è mediamente buono.
  • Allena la vescica: le donne che fanno più sesso di altre hanno quindi i muscoli pelvici più allenati e, ad una certa età, soffriranno meno di problemi di incontinenza. Infatti le contrazioni naturali della parete uterina durante il sesso favoriscono il rafforzamento di tutti i muscoli della zona del pube.

E quindi via, spegni quel PC e vai a fare sesso con il tuo compagno o la tua compagna: ora hai anche molti altri buonissimi motivi per farlo. E poi… sogni d’oro! 😉


Scopri il mondo di Dormillo

Il materasso che puoi provare per 100 notti (e che poi non vorrai lasciare mai più)!

Visita il sito web dormillo.it.

Comments are closed.